Pasta alla norma è sinonimo di Sicilia, senza se e senza ma. È un’esplosione di gusti, profumi e sapori impossibili da imitare, pur essendo composta da pochi e comuni ingredienti. Tuttavia, bisogna scegliere quelli giusti per fare un piatto eccellente, e fare affidamento su regole molto semplici per ottenere un risultato perfetto.
L’occorrente consiste in: pasta, melenzane, pomodori da sugo o un buon sugo, ricotta salata e una cima di basilico. Banali? Solo all’apparenza! Scendiamo nei dettagli per avere un quadro più chiaro, con i 5 segreti per fare la pasta alla norma perfetta.
1) Il pomodoro. Come non partire da lui? Ingrediente numero uno e base essenziale per accogliere la melanzana. La passata va preparata usando il pomodoro di pachino o, meglio, quello rosso riccio. L’ideale sarebbe ottenere una salsa polposa, alla quale va aggiunto dell’aglio per insaporire maggiormente. Ricordate sempre di togliere i semi residui.
2) Le melanzane. Quali sono quelle giuste? I puristi prediligono la cosiddetta Turca (tonda e nera), o in alternativa la Sita (tonda e violetta). Possono anche essere utilizzate melanzane oblunghe, dal colore molto scuro tendente al nero, dal gusto deciso ed eccellenti da friggere.
3) Come tagliarle? La forma tondeggiante dei primi due ortaggi suggerisce un taglio a rondelle. Quelle oblunghe invece andrebbero lavate, sbucciate e tagliate a cubetti. Questo è definito “taglio a carosello” dal momento che alcuni di questi saranno neri (perché avranno ancora pezzetti di buccia). Ciò creerà un vivace scambio di colori nel vostro piatto, oltre che di consistenze. Non dimenticate, vanno fritte in olio extravergine d’oliva.
4) La ricotta salata. Non esiste pasta alla norma senza questo ingrediente chiave. No alla ricotta fresca e no a quella infornata. L’ideale sarebbe trovarla con oltre due mesi di stagionatura, da grattugiare a scaglie grandi al momento del servizio.
5) Ultima, ma non per importanza, la pasta. I ristoratori e addetti ai lavori sono d’accordo nel preferire quella corta alla lunga. Niente spaghetti insomma, si invece a maccheroni, mezze maniche, pennette e simili.
Preparare la Norma è un atto d’amore ma non sempre si ha il tempo di regalarsi questa coccola. Noi di Tudia lo facciamo per voi realizzando un sugo alla Norma tradizionale, genuino, 100% siciliano preparato solo con pomodoro 72%, melanzane 20%, cipolle, zucchero, olio extravergine di oliva, sale, basilico. Una delizia!